Chi sono
Ciao,
mi chiamo Cristina De Stefano, ho compiuto 40 anni a gennaio 2021 e vivo a Carmagnola, in provincia di Torino.
Amo scrivere.
Nel 2020 ho pubblicato il mio secondo romanzo dal titolo “La Principessa Guerriera”, uscito a dieci anni dalla pubblicazione del primo che si intitola “Le Pagine di Giovanna”.
Sono entrambi autobiografici e affrontano due momenti molto diversi della vita di una donna: il primo parla dell’adolescenza, il secondo della maturità.
A luglio 2022 è uscito il mio terzo libro, scritto a 4 mani con la mia coach Concetta Bevilacqua. Un viaggio di crescita personale attraverso le storie di tre donne amiche, di tre età differenti, che si accorgono di essere insoddisfatte della loro vita e voglio provare a cambiarla. Il libro è composto da 5 capitolo, ognuno dei quali propone la prima parte romanzata e la seconda più tecnica e di studio del coaching, ma non solo. Si può utilizzare questo testo come auto corsi di coaching grazie allo spazio di pagine nel finale, dove si possono fare gli esercizi che le stesse protagoniste vivono in prima persona. Un libro per tutti, da provare a leggere e sentire l’effetto che fa.
Scrivo da quando ho nove anni. L’esigenza di scrivere è nata soprattutto per scacciare via la solitudine, sono un ex bambina che tornava a casa da sola da scuola e i miei migliori amici sono sempre stati i diari segreti.
Scrivendo le mie emozioni mi sono salvata l’anima e non solo quella, infatti a diciassette anni ho sofferto per circa un anno di bulimia e tenere un diario mi ha aiutato a capire la gravità della situazione e ad uscirne.
Nel romanzo “Le Pagine di Giovanna” parlo proprio del periodo più bello ma più complicato che ho vissuto e cioè l’adolescenza, alle prese con l’esame di maturità, un amore a distanza, disturbi alimentari e la soffocante vita di provincia.
A diciannove anni sono andata via di casa per convivere con un ragazzo più grande di me e mi sono trasferita in Liguria ma ero troppo “acerba” per passare da una vita ad un’altra, senza ancora conoscermi veramente.
Allora sono tornata in Piemonte e ho conseguito il patentino da giornalista pubblicista, ho lavorato in radio, presentato spettacoli in piazza, ho scoperto la meraviglia del mondo dello spettacolo.
A trent’anni sono diventata mamma e ho smesso di scrivere per dedicarmi completamente a mio figlio Lorenzo.
Quando è arrivato il Covid-19 mi sono ritrovata in casa come tutti e, senza la pressione dei doveri quotidiani che spesso ti fanno dimenticare quello che ti piace fare veramente, mi sono per così dire ricordata della mia grande passione.
Ho scritto “La Principessa Guerriera” in sette mesi e ho tirato fuori un periodo molto complicato della mia vita: diventare mamma, affrontare i problemi del matrimonio, reagire alla scomparsa prematura di un membro della famiglia.
La mia più grande risorsa è stata affacciarmi al mondo delle costellazioni familiari, sedute che hanno sciolto i nodi dell’infanzia e mi hanno fatto fare pace con i miei genitori e non solo.
Inoltre, ho seguito grandi scrittori come Igor Sibaldi, Mauro Scardovelli e Jack Canfield che mi hanno ispirata e fatto ritrovare la vera gioia di vivere.
Oggi credo nella forza che ognuno di noi ha di sollevarsi dopo brutte cadute, fisiche e psicologiche, credo nella potenza dei desideri che diventano realtà, nella ricerca di noi stessi.
Sono convinta che i passaggi fondamentali che ognuno dovrebbe fare siano: capire chi siamo veramente, cosa vogliamo dalla vita e mettere poi in pratica tutta una serie di esercizi mentali e gesti concreti per vivere la vita che vogliamo, senza accontentarci di sopravvivere.
“I Pensieri diventano Cose. Scegli quelli Buoni!”
M. Dooley
Da settembre 2023 ad agosto 2024 ho collaborato con TRS, Tele Radio Savigliano come speaker radiofonica, presentatrice di spettacoli dal vivo e responsabile commerciale.