Consigli di lettura
Per Natale ho ricevuto dalla mia coach un libro che è stato per me, illuminante!
Si intitola “Il metodo Bullet Journal” di Ryder Carroll, sottotitolo: “Tieni traccia del passato, ordina il presente, progetta il futuro”
Un capitolo in particolare mi ha colpita, si intitola “RADIANZA” e oggi voglio condividerne un estratto con te, mettiti comodo, mettiti comoda:
“Al pari di un sassolino lanciato nel lago, le nostre azioni influenzano e alterano il mondo che ci circonda. Ogni increspatura ha ricadute su ciò che incontra, creando nuove increspature. Tenendo la porta aperta a qualcuno, per esempio, magari susciterete in quella persona la voglia di farlo a sua volta, o di compiere un atto gentile che, senza la vostra influenza, non si sarebbe verificato.
Allo stesso modo, quando vi sfogate con qualcuno è probabile che il suo compagno, un suo amico o suo figlio subirà le increspature, ovvero le conseguenze, generate dal vostro gesto.E’ per questo che definisco la nostra capacità di di influenzare il mondo circostante come “RADIANZA”.
Ciò che irradiamo è spesso il riflesso di quello che avviene dentro di noi. Per tale motivo, coltivare la consapevolezza di sé è fondamentale e non un atto egoista. Se non abbiamo la consapevolezza necessaria ad assumerci la responsabilità delle nostre qualità meno piacevoli, come negatività o rabbia ( o non vogliamo farlo), le trasmetteremo a chi ci sta intorno.
Il potere delle nostre parole e azioni modella il mondo in cui viviamo rendendolo più simile a quello interiore.
Il vostro scarso entusiasmo per un progetto indebolisce anche la motivazione del resto della squadra e il vostro malumore vi può essere riproposto a cena sotto forma di silenzio da parte del vostro partner.
Non vi suggerisco di diventare un personaggio Disney perennemente di buon umore e sempre circondato da arcobaleni, però tutti abbiamo l’obbligo morale di affrontare le nostre debolezze e di migliorare i nostri punti di forza perché non siamo soli e viviamo in una società. Coltivare il nostro potenziale ci rende più preziosi per noi stessi e per gli altri, soprattutto per le persone più vicine.
Non possiamo controllare gli altri ma, in una certa misura, possiamo influenzare le persone con cui interagiamo, che a loro volta possono trasmettere quel tipo di influenza.
Seth Godin ha scritto:
” Potete essere la persona che crea energia o quella cha la distrugge”
Migliorare voi stessi migliora anche gli altri, il mondo. Se non volete migliorare per voi, fatelo per chi vi circonda. Se il vostro scopo è essere d’aiuto al prossimo, potete iniziare capendo come essere d’aiuto a voi stessi”
A ME TUTTO QUESTO RISUONA CHE È’ UNA MERAVIGLIA!
Grazie coach per questo regalo magnifico, grazie Ryder.
E a te? Che effetto ha fatto leggere l’estratto del Bullet Journal? Scrivimi se ti va, ti leggo e pubblico volentieri.
Buona settimana!